(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)

COSA FACCIAMO

ESPRESSIONE

Espressione è pensato e realizzato conl'obiettivo di accogliere qualunque domanda d'intervento relativa al disagio psichico in termini di diagnosi e percorso psicologico (individuale, familiare e di gruppo).

La competenza e l'ascolto del professionista rispondono alla singolarità e unicità dell'espressione della sofferenza psichica a partire dalla sua manifestazione sintomatica.

(placeholder)

CONTATTI

ESPRESSIONE

CENTRO CLINICO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Via Eduardo Suarez, 10

80129 - Napoli

info@centroclinicoespressione.it

+390817901142

+393738058805

Accoglienza Familiare

Perché accogliere le famiglie?

“I genitori sono i primi a sapere, hanno soltanto bisogno di una conferma autorevole alla loro intuizione. ” (F. Dolto)

Una fobia scolare, un'irrequietezza improvvisa, un isolamento inspiegabile sono solo alcune delle situazioni che possono destare la preoccupazione dei genitori, preoccupazione che richiede e merita un ascolto: le parole dei genitori permettono di comprendere il senso di quell'accadere.

Espressione estende i principi della Maison Verte (hdipartimentodolto.it) proponendosi come luogo di incontro, comunicazione e scambio.



Sportello Adolescenti

Uno spazio delicato

“Nessun adolescente è senza problemi, senza sofferenza: forse è il periodo più ricco di dolore della vita, ma anche quello delle gioie più intense. Il guaio è che si desidera fuggire da tutto ciò che si presenta come difficile. Fuggire fuori da sé, gettandosi in avventure dubbie o pericolose. Fuggire dentro di sé, chiudendosi in un guscio fasullo. ” (F. Dolto)

Troppo grandi o troppo piccoli: la difficoltà di collocarsi degli adolescenti si riflette anche nell'ambito sanitario. Come il gambero che deve abbandonare il vecchio guscio, restando indifeso prima di costruirne uno nuovo, così l'adolescente può trovare ad Espressione quello spazio intermedio a lui dedicato.



Colloqui Individuali

Alla fine, quale è il fine?

“Il mio passato non mi interessa più per quanto riguarda ciò che provavo. Qualcosa di simile a quel che accade con le vecchie fotografie: ogni tanto ci si pensa, in famiglia, ma quel «se stesso» non c'è più.” (F. Dolto)

Il percorso terapeutico rappresenta la possibilità di concedersi uno spazio e un tempo per sé, in cui ansia, stress, preoccupazioni e perplessità trovano un senso attraverso la parola. Antidoto del male psichico, la parola diventa strumento privilegiato per ristabilire un equilibrio e ritrovare il proprio posto, riconoscendosene responsabile.

Per approfondire:

hhttps://www.weeklymagazine.it/2023/10/15/psicologia-la-parola-dello-psicologo-come-antidoto-al-male-psichico/?fbclid=IwAR1qbVhMTUgrGQlAae7s7ZcaXz0YFP43t4NdjqKRuvbOKoZRdxA-Kk1CpJ8



Colloqui di Coppia

Me con(tro) te

“Chi ama soffre, chi non ama si ammala” (S.Freud)

Le coppie, nella vita quotidiana, possono trovare delle difficoltà (lavoro, routine, figli, cambiamenti improvvisi) che affondano le radici nella storia di coppia e personale di ciascuno. Uno spazio di parola può garantire la possibilità di esternare  i bisogni e le attese reciproche, grazie ad un ascolto che può dare voce ai silenzi, incomprensioni, ambivalenze.



Colloqui di Gruppo

Chi è quest'altro che parla di sé, ma parla di me?

«In un gruppo l'individuo scopre di possedere capacità che sono allo stato potenziale fino a che egli si trova in un relativo isolamento. Il gruppo dunque è qualcosa di più che un aggregato di individui, perché nel gruppo un individuo è qualcosa di più di un individuo isolato» (W. Bion)

L'interazione stimolante tra i membri del gruppo diventa il cuore del lavoro terapeutico, in modo che la comprensione delle relazioni, delle conversazioni e degli eventi del gruppo diventino strumenti per attivare le proprie risorse. Ciascun membro riuscirà a vedere se stesso attraverso gli occhi degli altri, sviluppando sentimenti di fiducia e sostegno reciproco, garantiti da un clima di intimità e riservatezza che apre la strada verso la crescita, lo sviluppo ed il benessere psicologico.



CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

ZOOM

+393738058805

+390817901142

E-MAIL

WHATSAPP

LUN - VEN h. 9:00-13:00

LUN - VEN h. 9:00-20:00

LUN - VEN h. 9:00-20:00

LUN - VEN h. 9:00-20:00

LUN - VEN h. 9:00-20:00

(placeholder)
(placeholder)